Urania Collezione 006 - I Figli Di Matusalemme by Robert A. Heinlein

Urania Collezione 006 - I Figli Di Matusalemme by Robert A. Heinlein

autore:Robert A. Heinlein
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2010-06-26T12:07:35+00:00


8

— Prima le questioni più importanti — intervenne Barstow. — Sono affascinato quanto voi dagli aspetti scientifici della situazione, ma abbiamo del lavoro da fare. Dobbiamo stabilire un ordine per la vita di tutti i giorni, quindi lasceremo in disparte la fisica e parleremo di organizzazione.

Non parlava ai dignitari della Fondazione, ma ai suoi "luogotenenti", le persone chiave che avevano reso possibile la fuga: Schultz, Eve Barstow, Mary Sperling, Justin Foote, Clive Johnson e altri dieci o dodici.

Anche Lazarus e Libby erano presenti. Lazarus aveva lasciato Slayton Ford a guardia della cabina comando, con l'ordine di respingere i disturbatori e soprattutto di non permettere a nessuno di toccare i comandi. Era il suo concetto di terapia del lavoro: aveva intuito in Ford uno stato d'animo che non prometteva niente di buono. L'ex Amministratore sembrava essersi ritirato in se stesso: rispondeva quando gli veniva rivolta la parola, ma niente di più. Un atteggiamento che preoccupava Lazarus.

— Ci occorre un capo — disse Barstow. — Qualcuno che, in questo periodo, abbia ampi poteri di comando. Dovrà prendere decisioni, organizzarci, assegnare doveri e responsabilità, mantenere in funzione l'economia interna dell'astronave. È un impegno gravoso e vorrei che i nostri fratelli tenessero un'elezione ed eleggessero questo responsabile con spirito democratico, ma per il momento non è possibile: qualcuno deve cominciare a dare ordini adesso. Stiamo sciupando i viveri e l'astronave è... be', vorrei che aveste potuto vedere il bagno che ho cercato di usare oggi.

— Zaccur...

— Sì, Eve?

— A me sembra che l'unica soluzione sia affidarci ai delegati. Noi non abbiamo autorità, siamo soltanto un gruppo costituito in via eccezionale per uno scopo che ormai è stato raggiunto.

— Un momento. — Era Justin Foote, e parlava con accento asciutto e formale quanto la sua espressione. — I delegati non sono al corrente di tutti i retroscena. Per informarli occorrerebbe tempo e non ne abbiamo. Inoltre, nella mia personale qualità di delegato, posso dire senza prevenzioni che questa categoria non ha più alcun potere per il semplice fatto che legalmente, ormai, non esiste.

Lazarus parve interessato. — Come sarebbe, Justin?

— I delegati erano i custodi di una Fondazione che esisteva all'interno di un determinato tipo di società. Non hanno mai costituito un governo: il loro compito riguardava le relazioni tra le Famiglie e il resto della società. Con il chiudersi degli scambi tra noi e i terrestri, il Consiglio dei delegati cessa di esistere ipso facto. Entra a far parte della storia. In questa nave non siamo ancora una società ma un gruppo anarchico. La nostra assemblea ha altrettanta autorità, nel determinare le nuove regole di comportamento, di qualsiasi altro gruppo.

Lazarus sorrise e applaudì. — Justin, è il gioco di prestigio verbale più bello che abbia ascoltato in un secolo. Una volta o l'altra dobbiamo metterci insieme e vedere dove andiamo a parare, se ci mettiamo a parlare di solipsismo.

Justin Foote sembrava addolorato. — Naturalmente...

— Non dire altro! Mi hai convinto. Se è come dici, diamoci da fare. Che ne pensi, Zack? Mi sembri il candidato più ovvio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.